mercoledì 26 febbraio 2014

La velocità nel volo libero

Ground Speed, True Air Speed, Optimal Speed
Normalmente l'essere umano è abituato a riferirsi alla velocità come Ground Speed (velocità rispetto al suolo terrestre) rilevata dal GPS. Si tratta di un dato assai utile e d'immediata percezione, ma ha il "difetto" di essere fortemente influenzato, oltre che dalla quota, dal movimento della massa d'aria in cui il pilota si muove.
Mentre la velocità al suolo è un fattore importantissimo in determinate circostanze, dobbiamo considerare che essa ci suggerisce in modo piuttosto grezzo la reale velocità con la quale il nostro parapendio si muove all'aria, creando talvolta false convinzioni nel pilota, anche esperto.
Misurare la velocità in termini di prestazioni di un parapendio attraverso la Ground Speed per determinarne le prestazioni o la polare, significa attuare un metodo empirico, non essendo tale approccio scientificamente corretto e non essendo l'esperimento replicabile.
Non ci si può accontentare della ground speed: nel volo in gara i nuovi regolamenti impongono, nel ricercare la miglior performance, la conoscenza della velocità all'aria; ma anche le nuove strategie del volo in cross beneficiano della conoscenza della reale velocità all'aria, che diventa dunque esponenzialmente importante per ottimizzare la nostra prestazione e la nostra efficienza nel raggiungere agli obiettivi prefissati.


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